Villa Borghese, compendio d’arte e di natura

Villa Borghese è un punto di ritrovo centrale della Città Eterna, grazie alle numerose entrate situate al centro di Roma. All’interno si trova di tutto: giardini all’italiana, edifici in stile inglese, musei, fontane, laghetti. Attenti quando camminate per strada: risciò a velocità spedita stracarichi di studenti o famiglie sono pronti a sfrecciare lungo i sentieri della villa per osservarla in tutta la sua bellezza. Non vi preoccupate se qualcuno suona ossessivamente il campanello intimandovi di togliervi la strada: prima o poi gli toccherà di pedalare lungo una salita che definire faticosa sarebbe un eufemismo.

Villa Borghese si apre agli occhi e rigenera polmoni, cuore e spirito. Contiene moltissimi edifici e spazi naturali dove poter fare picnic, giocare con i propri bimbi, andare in bici, rilassarsi al sole distesi sul prato, perfino studiare.

Il terreno, già di proprietà della famiglia Borghese, fu ampliato alla fine del Cinquecento da Scipione Borghese e ulteriormente ingrandito da Camillo Borghese agli inizi dell’Ottocento, e ospita numerosi edifici che contengono proprietà artistiche dal valore inestimabile. Tra casine, piccole ville e musei, sarà possibile anche sfogare la propria passione cinefila alla Casa del Cinema, sita a largo Mastroianni (e dove se no?), nella quale periodicamente si organizzano manifestazioni, rassegne ed eventi cinematografici.

La Galleria Borghese conserva straordinarie opere d’arte, tra dipinti, mosaici, bassorilievi e sculture. Tra i nomi degli artisti ospitati, figurano Antonello da Messina, Caravaggio, Tiziano, Raffaello, e gli scultori Gian Lorenzo Bernini e Antonio Canova.

Villa Borghese è il terzo parco più grande della città, ma uno dei più frequentati da romani e turisti. E non a caso: basta fare due passi nella Villa e arrivare fino al Giardino del Lago dove sarà possibile ammirare (in lontananza) il Tempio di Esculapio per cominciare a farsi tentare dall’affitto di una bici o di un risciò e cominciare per bene la perlustrazione!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606