Roma per i disabili

In qualità di capitale italiana ed essendo una delle città più visitate dai turisti di tutto il mondo, Roma non può farsi mancare i servizi più necessari e indispensabili per far vivere la città al meglio anche a chi ha difficoltà motorie o altre tipologie di handicap. Anche i turisti disabili infatti potranno visitare i principali luoghi d’interesse della città eterna, grazie alle disposizioni agevolate che la maggior parte dei monumenti e delle strade di Roma mette al servizio dei disabili.

I maggiori monumenti romani come il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon, ma anche le piazze principali come Piazza di Spagna, Piazza Navona e Piazza Venezia, i Musei come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, i Musei Vaticani, i Musei Capitolini e i principali luoghi "verdi" della città come Villa Borghese e Villa Pamphilj sono infatti generalmente accessibili alle persone disabili, seppure sia sempre consigliato sempre l’ausilio o il monitoraggio di un accompagnatore. Ricordiamo infatti che una delle caratteristiche principali di Roma è la presenza dei sanpietrini, belli e caratteristici a vedersi, ma che possono risultare molto scomodi per chi ha difficoltà motorie o sensoriali.

Per quello che riguarda i monumenti, invece, rassicuriamo sulle quattro basiliche principali della città, dalla Basilica di San Pietro alla Basilica di San Giovanni in Laterano, dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura alla Basilica di Santa Maria Maggiore, tutte dispongono di percorsi agevolati per i disabili. A San Pietro, inoltre, si potrà anche arrivare sulla sommità della cupola grazie a un ascensore. Rimanendo in Vaticano, inoltre, informiamo che i Musei Vaticani prevedono anche la possibilità di organizzare visite tattili per i non vedenti.

In certe aree archeologiche sarà inoltre necessario l’aiuto di un accompagnatore. Tuttavia queste informazioni possono essere richieste direttamente ai comitati organizzatori: inoltre l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma ha preparato un servizio gratuito finalizzato a organizzare visite turistiche per persone disabili comprensive di tutti i servizi necessari, come attrezzature e accompagnatori.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606