Musei Capitolini

E’ probabilmente il primo museo pubblico del mondo ed è costituito da un serie di Musei che raccolgono opere di valore inestimabile: sono i Musei Capitolini, accessibili da Piazza del Campidoglio. Al centro di questa vi troverete attorniati dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo, collegati attraverso un paesaggio sotterraneo molto suggestivo.

I Musei Capitolini ospitano le collezioni di opere scultoree e pittoriche molto importanti, risalenti a diverse epoche. Il Marco Aurelio bronzeo, la Venere capitolina, il Galata morente, la Lupa e il Discobolo si affiancano a opere pittoriche prestigiose.

Fondati nel 1471, a seguito di una grande donazione di statue bronzee del Papa Sisto IV al popolo romano, i Musei Capitolini si arricchirono di altre opere d’arte a seguito delle scoperte provenienti dagli scavi di Roma, dalle collezioni vaticane e da quelle private.

La Pinateca Capitolina invece offre ai suoi visitatori un percorso artistico ordinato cronologicamente, attraverso una serie di opere d’arte dal valore unico: tra i nomi presenti nella collezione vi sono infatti Caravaggio, Pietro da Cortona, Guido Reni e il Guercino.

Alla fine del giro museale ci converrà fermarci alla Terrazza Caffarelli, dove sarà possibile riposarsi davanti allo straordinario panorama capitolino, sintesi di Storia e modernità.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606