MACRO

Il MACRO, il Museo di Arte Contemporanea di Roma, si trova nel quartiere Nomentano ed è stato aperto al pubblico alla fine del 2010 dopo i lavori di ampliamento assegnati all’architetto francese Odile Decq. Una sede distaccata del MACRO, il MACRO Future, si trova invece a Testaccio, nel luogo dove un tempo c’era il Mattatoio.

Il MACRO rientra in una serie di progetti culturali voluti dal Comune di Roma, per dare spazio e visibilità all’arte contemporanea. Infatti le collezioni di opere presenti al MACRO possono essere suddivise prevalentemente in 2 periodi: quello che va dagli anni Sessanti al Duemila e quello che va dal Duemila ai giorni nostri.

La possibilità di ammirare le opere dell’arte contemporanea, attraverso i nomi di artisti singoli o le varie scuole che si sono succedute nel corso degli anni, getta una luce nuova sulle frontiere dell’arte odierna e sulle prospettive del futuro.

I lavori di ampliamento hanno poi inoltre arricchito ulteriormente la qualità architettonica dell’edificio, attraverso forme sinuose e dinamiche che ben si integrano con il linguaggio architettonico e artistico già preesistente.

Tra gli artisti presenti nel MACRO, che vanta più di 500 opere esposte, si annoverano tra gli altri: Achille Perilli, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Giovanni Albanese, Andrea Aquilanti, Gianni Dessì, Federico Guida, Luigi Ontani e Gioacchino Pontrelli.

Come arrivare

MACRO (Nomentano) In autobus: da Termini, prendere l’autobus 90 o 90D e scendere alla fermata Porta Pia, percorrere via Nomentana, svoltare a sinistra a Via Cagliari e andare avanti fino all’incrocio con via Nizza.

MACRO (Testaccio) Da Termini prendere la Metro B direzione Laurentina e scendere alla fermata Piramide, prendere l’autobus 719 e scendere alla fermata Galvani/Zabaglia.

Giorni e orari

MACRO (Nomentano) dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00; il sabato dalle ore 11.00 alle ore 22.00. Il 24 e il 31 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 14.00. La biglietteria chiude un’ora prima. Chiuso il lunedì.

MACRO (Testaccio) Giorni di apertura e orari variabili in base alla presenza di mostre. Chiuso il lunedì.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606