La Roma rinascimentale

La rinascita di Roma ricominciò proprio dal Rinascimento, voluto fortemente dai papi e per questo avvenuto dopo il 1418, anno in cui il papa Martino V trasferì nuovamente la sede pontificia da Avignone a Roma. Per questo motivo l’itinerario della Roma rinascimentale non può non partire proprio dai Musei Vaticani, dove sono contenuti i più importanti tesori del rinascimento, grazie alle straordinarie opere che ivi sono collezionate, dagli affreschi del Perugino a quelli del Botticelli, fino alle Stanze di Raffaello e soprattutto alla Cappella Sistina decorata da Michelangelo. Naturalmente anche la Basilica di San Pietro fa parte del percorso della Roma rinascimentale, dal progetto di Bramante alla sontuosa cupola del Michelangelo, il quale scolpì anche la famosa statua della Pietà.

Dalla Basilica di San Pietro ci dirigiamo verso il centro, e più nello specifico a Piazza Navona, dove sarà possibile ammirare la Chiesa di Sant’Agnese in Agone del Borromini e la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Nel centro storico, specialmente nel rione Parione, si potrà inoltre restare stupefatti dalla bellezza di certi palazzi che mantengono ancora il fascino della Roma rinascimentale: tra questi non potete mancare il Palazzo della Cancelleria, nell’omonima piazza, risalente al Quattrocento.

Ma la strada più rinascimentale della città eterna è senza alcun dubbio via Giulia, alla quale si arriverà passando per Palazzo Farnese, situato nell’omonima piazza, e realizzato nel Cinquecento. Un altro Palazzo rinascimentale da non mancare è Villa Chigi, ovvero la Farnesina, che si trova in via della Lungara, e che è opera di Baldassarre Peruzzi, che la realizzò nel Cinquecento. All’interno di Villa Chigi sono conservati importanti affreschi di Raffaello, Sebastiano del Piombo e dello stesso Peruzzi.

Per vedere il meglio dell’arte rinascimentale, tuttavia, non potrete mancare neppure la Galleria Borghese, situata nell’omonima Villa, che custodisce un’importantissima e pregiatissima collezione di opere d’arte che vanno dal XV al XVIII secolo.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606