I dintorni di Roma

Il territorio di Roma è molto più grande di altre metropoli, inclusa Parigi. Roma è una città immensa, e spesso neppure un mese basterebbe a vederla tutta in lungo e in largo, tra monumenti, chiese, basiliche, rovine della Roma imperiale, parchi e quartieri, c’è davvero da perdersi e da spendere moltissimo tempo per dire di conoscere veramente Roma (anche se poi rimarrà sempre il dubbio se la si conosca davvero o meno). Tuttavia, per chi è a Roma, ma vuole anche fare delle escursioni fuori città, possiamo proporre diversi itinerari che coinvolgono i dintorni e le zone più interessanti limitrofe alla città.

Possiamo cominciare dai Castelli Romani, a pochi chilometri dalla città eterna: il territorio si estende per molti chilometri includendo, tra gli altri, i paesi di Albano, Ariccia, Marino e Genzano. Paesini caratteristici, noti soprattutto per la qualità culinaria della gastronomia tipica del Lazio, tra i cui prodotti spicca senz’altro la rinomatissima porchetta di Ariccia, che si potrà gustare nelle “fraschette” del paese insieme a formaggi, salumi e pasta fatta in casa.

Poco distante c’è Valmontone, un paese che sta conoscendo nuova linfa vitale e un consistente afflusso di turismo grazie ad una rivalutazione dell’area: tappe obbligatorie sono il Fashion District Outlet e il Rainbow MagicLand, il parco divertimenti recentemente realizzato per la gioia di grandi e piccini.

Questa zona collinare tuttavia non è solo cucina, bensì anche panorami e vedute: non possiamo non citare il lago di Castelgandolfo (o di Albano) e il piccolo lago di Nemi. E proprio Nemi è una cittadina molto caratteristica, dove il fresco e le fragoline di bosco sono caratteristiche fisse: Nemi è un tipico paesino che tra salite e discese delizierà i vostri occhi offrendovi vedute mozzafiato.

Spostandoci invece verso la provincia di Viterbo, ma restando sempre nel territorio della provincia di Roma, e visto che parliamo di laghi, possiamo fare un’escursione ad Anguillara e visitare il borgo medievale o, se la stagione lo permette, farci un bagno nell’omonimo lago. Poco distante da qui, potremmo inoltre visitare il lago di Martignano, piccolo e intimo, ma attenzione alla folla nei week-end estivi. Spostandoci invece un po’ più su potremo visitare Bracciano e visitare il Castello, passato qualche anno fa alle cronache per il matrimonio tra Tom Cruise e Katie Holmes qui celebrato.

Visto che siamo in questa zona, una tappa obbligatoria sarà Calcata, delizioso paesino arroccato che sembra abitato da fate e folletti ed è contornato da un’aura magica e da un’atmosfera davvero unica e imperdibile. Qui potremo anche mangiare i deliziosi ristorantini che ci offriranno il meglio della cucina tipica laziale.

Se invece ci va di fare un salto al mare, potremo prendere la macchina e avventurarci al lido di Ostia, a 30 km dal centro di Roma, oppure spostarci verso Torvaianica, o ancora più in là, ad Anzio e Nettuno, dove tra una gustosa mangiata di pesce fresco e un bagno, non mancheremo di visitare il borgo medievale.

I dintorni di Roma, come avete visto, sono ricchi di attrattive e rispondono a tutte le esigenze. Ora sta a voi decidere dove andare: avete acceso il navigatore?

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606