Fori Imperiali

Cari visitatori della Città Eterna, lo sentite il profumo di Storia? Siete giunti nel fulcro centrale di quello che un tempo fu un Impero: ora, di quell’Impero, ne sono rimaste solo le vestigia, un po’ rovinate, ma d’altronde il tempo passa per tutti. E se da una parte avete Piazza Venezia, con il suo crocevia per il centro città, dall’altra il monumentale Colosseo, che da qui si erge in tutta la sua immensità.

Siamo sulla via dei Fori Imperiali, uno dei più importanti e straordinari itinerari turistico-archeologici: qui potete vedere quanto grande fu l’Impero romano e quanto enormemente si espanse, fino ai confini del mondo allora conosciuto. Via monumentale a indicare la grandezza storica di Roma, fu utilizzata per le parate militari sotto il fascismo e ancora oggi viene percorsa dai diversi ordini delle forze armate durante la parata della Festa della Repubblica.

Il Foro Romano non bastava, nella Roma del periodo repubblicano, a rappresentare dal punto di vista amministrativo e politico la capitale di un impero immenso. Giulio Cesare fu il primo a realizzare un altro Foro sulla zona che state or ora calpestando. E dopo di lui vennero Ottaviano, Vespasiano, Domiziano, Nerva e Traiano, a realizzare enormi piazze intitolate alla grandezza del loro nome, dove erigere templi in memoria di importanti vittorie, come fece Ottaviano Augusto quando, assieme a Marco Aurelio, sbaragliò gli uccisori di Cesare.

Il punto nevralgico della Roma imperiale era ed è qui, su questa strada che divise in due una delle più importanti collezioni archeologiche di tutti i tempi. E’ qui che la Storia si fonde con il presente, è qui che le automobili sfrecciano circondati da reperti antichi risalenti ai primi secoli dopo Cristo, è qui che Roma vi si mostra con la sua doppia faccia: eterna madre del mondo vestita di gloria e rovina e metropoli moderna riversa nel suo status di Capitale.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606