Fontana di Trevi

Chi non l’ha vista dal vivo, non se la sarà sicuramente persa in una delle sue innumerevoli riproposizioni: la scena clou di "La dolce vita" di Federico Fellini, quella in cui Anita Ekberg si tuffa letteralmente nell’acqua gelida della fontana e invita Marcello Mastroianni a seguirlo.

La Fontana di Trevi è la parte terminale dell’Acquedotto Vergine, uno degli acquedotti più antichi del mondo e ancora funzionanti, voluto da Marco Vipsanio Agrippa nel 19 a. C. per portare l’acqua nella città di Roma, ma soprattutto per dirigerla verso le sue terme, vicino al Pantheon. I soldati che furono inviati da Agrippa furono consigliati da una giovane vergine che indicò loro il punto dove trovare le sorgenti.

La Fontana di Trevi, situata nell’omonima piazza, ha subito diversi lavori nel corso del tempo, per volere dei diversi Papi che si sono succeduti e le famiglie nobiliari a cui appartenevano. Anche Gian Lorenzo Bernini figurò tra i nomi, soprattutto per ciò che concerne la struttura della piazza, omaggiando il vicino Palazzo Barberini. Ma fu principalmente di Nicola Salvi il merito della realizzazione di questo progetto monumentale: non fu l’ultimo a metterci mano, ma di certo fu quello che meglio riuscì a realizzare il progetto originario, vincendo un bando voluto dal Papa Clemente XII, soprattutto per la sua economicità.

La Fontana di Trevi è un compendio di classicismo e barocco, uno straordinario capolavoro di ingegneria e architettura: il monumento rappresenta l’acqua in tutte le sue forme, con l’Oceano sul cocchio al centro, i due cavalli che rappresentano il mare calmo e il mare agitato, la vegetazione marina, gli scogli.

Ogni giorno i turisti danno le spalle alla fontana e lanciano monetine per ritornare a Roma. Flash di fotografi e folle di turisti si accalcano quotidianamente in prossimità di questa opera colossale, ammirandone tutti gli aspetti scultorei e architettonici, e sentendosi parte, almeno per un momento, di cotanta maestosità.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606