Festival Internazionale del Film di Roma

Roma, visto il suo importante passato a livello cinematografico (Cinecittà era denominata la "Hollywood sul Tevere") non poteva di certo risultare assente a livello di festival cinematografici. Per questo motivo dal 2006, gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, si riempiono di tutto ciò che riguarda la settima arte, grazie a un festival nato come "Festa" e poi diventato sempre più professionale e rigoroso.

Il Festival Internazionale del Film di Roma si tiene infatti tra fine ottobre e inizio novembre occupando tutte le sale del complesso ideato da Renzo Piano: la Sala Santa Cecilia, la Sala Sinopoli, la Sala Petrassi, il Teatro Studio e lo Studio 3 diventano dunque vere e proprie "sale cinematografiche" nelle quali critici e semplici appassionati della settima arte possono gustare in anteprima film provenienti da ogni parte del mondo, molti dei quali probabilmente non vedranno neppure l’uscita nel circuito distributivo ufficiale.

Non solo: anche gli altri spazi dell’Auditorium ospitano altre iniziative culturali legate al Festival, ma non per forza al cinema, dando la possibilità a curiosi e appassionati di assistere ad altre rassegne focalizzate su letteratura, musica e moda. Tuttavia un Festival cinematografico è anche fascino, lustrini e paillettes, quindi neppure a Roma può mancare il classico "red carpet", uno dei più grandi al mondo, su cui hanno sfilato e continueranno a sfilare le più importanti star internazionali, e sul quale passeggiano anche gli spettatori, magari alla fine della maratona cinematografica, in tarda serata.

Film italiani e stranieri, indipendenti, innovativi e sperimentali, retrospettive e rassegne su un paese o su un regista, incontri con registi e attori, lezioni di cinema, documentari... tutto questo è il Festival Internazionale del Film di Roma. Durante il periodo della manifestazione, inoltre, in molti punti della città sarà possibile partecipare agli eventi legati al Festival: la Casa del Cinema, il Centro Sperimentale di Cinematografia, ma anche Piazza del Popolo e la Casa delle Letterature renderanno omaggio al cinema durante gli 8 giorni del Festival, senza considerare tutte quelle mete che per un motivo o per un altro sono state toccate dalle troupe cinematografiche e di cui abbiamo già parlato per un eventuale itinerario cinematografico.

- Dove: Auditorium Parco della Musica

- Quando: tra Ottobre e Novembre

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606