Cosa vedere a Roma Dicembre 2012 e mercatini di Natale a Roma

Avete già in mente cosa vedere a Roma in questo Dicembre 2012? Guardate quanti mercatini di Natale!

Ecco a voi una selezione di eventi a cui non potrete rinunciare:

- C’è tempo tutto Dicembre per visitare la rassegna d’arte presepiale nella sala del Bramante. La mostra si impegna dal 1976 a mantenere viva la tradizione tipicamente italiana del presepe. In questa edizione potrete ammirare circa 200 presepi, provenienti sia dall’Italia che dal resto del mondo. Tra le opere in mostra saranno oltre 50 quelle provenienti dai cinque continenti. Le opere, inoltre, riservano la loro particolarità nella scelta dei materiali di realizzazione che spaziano tra le più svariate: dal corallo all’argento, alle porcellane, dal vetro al bronzo, dalla ceramica all’argilla, oppure in ferro battuto, in legno, in cartapesta, in materiali di recupero. Ma spesso i presepi sono prodotti anche con la cioccolata, il pane, le pannocchie, il mais, tappi o bottoni.

- Natale all’ Auditorium: non perdete per più di un mese, dentro e fuori le sale, attrazioni di ogni tipo. All’esterno il Parco della Musica si presenta come un villaggio di attrazioni per grandi e piccoli. Nell’area pedonale la coloratissima giostra d’epoca colpisce l’attenzione dei visitatori, assieme alle attrazioni del mercatino di Natale e alla pista di pattinaggio su ghiaccio. All’interno troverete spettacoli di ogni tipo. Tra i più attesi, il Roma Gospel Festival, che ospita alcune delle migliori formazioni corali e gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti (con il gran finale del concerto del 31 Dicembre). Poi, spalancate le orecchie per la grande magia del cantastorie, puparo e cuntista siciliano Mimmo Cuticchio. Tanti i grandi concerti che nel periodo natalizio sono in programmazione; ecco qualche nome: Thurston Moore, Gino Paoli, Danilo Rea e tanti atanti altri ancora.

- Per tutto il mese di Dicembre, abbandonatevi alla magia del Natale, con i caratteristici mercatini in onore della Befana! La celebre Piazza Navona si colorirà di numerose bancarelle che vi attrarranno con specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolata, addobbi e decorazioni per l’albero di Natale. Artisti di strada, saltimbanchi, giocolieri, artigiani e commercianti animeranno l’antichissimo mercatino romano. Non mancate al ritorno alle tradizioni tra musiche, giostre, luci colorate e bancarelle piene di dolciumi, balocchi, ciambelle calde e scopine scacciaguai buonauguranti.

- Ma i mercatini non si limitano a Piazza Navona... Visitate anche il mercatino di Piazza Re di Roma, caratteristico mercatino di Natale: dai primi di Dicembre sino alla vigilia di Natale numerose bancarelle colme di doni e di dolci vi aspettano per gli acquisti dei regali, tutto questo colorito dai toni della tradizione dei mercati dell’Avvento nord europei.

- E ancora, recatevi al mercatino di Natale inPiazza Caprera, una delle piazze più suggestive di Roma, dove avrete la possibilità di passeggiare tra gli stand natalizi e trovare meravigliosi addobbi di natale, luci e prodotti tipici della cucina romana.

- Mentre se siete a Roma dal 10 al 13 Dicembre, l’appuntamento è con i mercatini di Piazza Ankara, dove troverete oltre 130 espositori che offriranno al numeroso pubblico di visitatori artigianato, idee regalo e dolci natalizi.

- Infine, non perdete That’s Christmas!, il mercatino- evento di Natale, all’aperto, del centro commerciale Parco Leonardo Da Vinci, a Fiumicino. Dal 1 Dicembre 2012 fino al 6 Gennaio 2013, il giorno dell’Epifania. Un’ulteriore occasione perfetta per trovare regali sfiziosi in una cornice tipicamente nordica. Artigianato, prodotti enogastronomici, piante rare, dolciumi, bijoux e molto altro ancora, è tutto ciò che potrete trovare in mostra nelle tipiche casette in legno addobbate con ghirlande. Non poteva mancare il vero must, la casetta di Babbo Natale.

- Fino al 6 Gennaio 2013, è aperta, nelle Sale del Bramante, l’Esposizione Internazionale, 100 Presepi, giunta alla sua 37a edizione. In esposizione 171 presepi diversi: dal presepio storico-regionale (i classici del ’600 e ’700 napoletano , del ‘700 e dell’ 800 ligure, dell’800 romano), a quello creato dall’estro e dalla fantasia delle menti degli artisti. Esposizione Internazionale 100 Presepi è aperta tutti i giorni anche i festivi (compreso 8 Dicembre, Natale, S. Stefano, Capodanno ed Epifania) dalle ore 9,30 alle 20,00.

- Torna, dal 6 al 9 Dicembre, la nuova edizione di Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma, che torna ogni anno con tante nuove sorprese.

- Nei locali in zona Trastevere, dall’11 al 13 Dicembre, torna Ma che siete venuti a fà e Bir&fud, un’occasione da non perdere perché riunisce le migliori birre natalizie italiane e straniere alla spina e in bottiglia. Sarà un appuntamento per conoscere birrai, esperti del settore e per partecipare ai laboratori di degustazione. Come da tradizione, il bir&fud si concentrerà soprattutto sulle birre italiane. Per maggiori informazioni sulle iniziative di Ma che siete venuti a fà.n città potrete trovare, al microbirrificio Open Baladin, tanti gustosi appuntamenti per assaggiare le birre di Natale prodotte da Open Baladin. Non perdete l’occasione di assaggiare le birre del Natale che vi incanteranno le loro note deliziose di cioccolato che vanno a mescolarsi con profumi di frutta secca, liquirizia e toffee.

Dicembre 2012 a Roma sarà incantevole... L’atmosfera del Natale vi catturerà, con tutti i suoi mercatini!

Ora che vi ho consigliato cosa vedere, non posso far altro che augurarvi...

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606