Cosa fare a Roma a giugno 2013

L’estate romana è già iniziata, nonostante il freddo autunnale di fine maggio e il cielo plumbeo, eppure... quando c’è il sole già si bolle. E allora è proprio il caso di darsi una rinfrescata, di sera, e gustarsi tutti gli spettacoli, gli eventi e i concerti che la Città Eterna non si stanca mai di offrire. Andiamo a vedere cosa fare a Roma a giugno 2013.

Musica

A Roma l’estate inizia a suon di musica. Sono tanti, tantissimi i concerti pronti a scaldare le folle: le manifestazioni musicali più importanti si faranno la concorrenza a suon di nomi (e che nomi!) in varie location, come all’Ippodromo Capannelle, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, o allo Stadio Olimpico.

Per chi ama il rock e la buona musica in generale non potrà di certo perdersi il Rock in Roma 2013: a giugno si esibiranno i Green Day (il 5), i Killers e gli Stereophonics (l’11), Korn (il 25) e verrà inoltre celebrato il 35esimo anniversario dei losangelini Toto (il 21).

Musica d’autore anche all’Auditorium, con i Dead Can Dance (il 5), Burt Bacharach (il 23), Goran Bregovic (il 29) e The National (il 30). Grande spazio alla musica italiana, con due intramontabili nomi della scena musicale italiana: il 25 giugno si esibirà la Premiata Forneria Marconi mentre il giorno dopo sarà il turno di Franco Battiato.

Per chi ama la musica italiana non può di certo perdersi la 7a edizione del Wind Music Awards al Centrale Live Foro Italico, dove i nomi più importanti della scena musicale nazionale contemporanea si contenderanno il palco il 3 giugno.

Nomi da novanta anche al Laghetto di Villa Ada, in occasione della manifestazione musicale "Roma incontra il mondo": da CocoRosie (il 15) a Steve Vai (il 16), dai Modena City Ramblers (il 18) al Teatro degli Orrori (il 20).

Il 28 giugno grande spettacolo allo Stadio Olimpico con Jovanotti: un’autentica festa della musica ma anche la celebrazione di una carriera. Apriranno il concerto Tre Allegri Ragazzi Morti.

Gli amanti della musica classica (e non solo) potranno invece recarsi a Palazzo Barberini, nel Salone Pietro da Cortona, dove si svolgerà il Rome Chamber Music Festival, dal 9 al 13 giugno, e si potrà ascoltare, tra gli altri, Beethoven, Brahms, Schumann, Mendelssohn e Philip Glass.

Letteratura

Comincia l’11 giugno e finirà il 3 luglio la XII edizione di Letterature - Festival Internazionale di Roma, sul suggestivo sfondo della Basilica di Massenzio. Saranno 10 serate colme di letteratura quelle romane, dove letteratura e vita s’incroceranno in un sodalizio che è da sempre il principale punto di riferimento della manifestazione. Ah, dimenticavamo: l’ingresso è gratuito!

Sport

L’Olimpo degli atleti si esibirà (non a caso) allo Stadio Olimpico di Roma la sera del 6 giugno, a caccia di record e imprese memorabili: è il Golden Gala 2013 e come ogni anno sarà puro spettacolo e meraviglia.

Arte

Avete tempo fino al 23 giugno per visitare la mostra sul Cubismo e i Cubisti al Complesso del Vittoriano: perdersi tra opere, film, documenti, design e sculture della corrente cubista non ha prezzo. Braque, Leger, Metzinger, Picasso, Goncharova, Soffici, tra gli altri, vi accompagneranno lungo la loro carriera e la loro arte più saliente: alla fine della mostra il Cubismo non sarà più un mistero per voi.

Preferireste vedere le fotografie di Helmut Newton o l’arte di New York? Perché scegliere quando potete assistere a entrambe le mostre? E perfino nello stesso luogo, il Palazzo delle Esposizioni. Da una parte il fotografo dello scandalo, l’autore del nudo, l’appassionante sguardo del corpo; dall’altra l’arte contemporanea di New York, la Grande Mela "sbucciata", scoperta, nuda, vera. Già, perché scegliere?

Musei

Musei Vaticani di sera fino a fine 2013? Dal 3 maggio sarà possibile entrare in questi straordinari scrigni d’arte, ogni venerdì dalle 19 alle 23. E dato che, come l’occhio, anche l’orecchio vuole la sua parte sarà possibile assistere alle esibizioni musicali a cura degli allievi del Conservatorio Statale di musica di Torino e ascoltare brani di Brahms, Debussy e Beethoven, solo per fare alcuni nomi. La prenotazione, più che consigliata, è altamente obbligatoria.

Motori

Appassionati di Harley-Davidson, riunitevi tutti a Roma dal 13 al 16 giugno per celebrare il 110° anniversario in Europa della moto più famosa del mondo! Saranno 4 giorni di festa, musica, incontri, mostre e parate da fare invidia agli States! Dal Villaggio "Foro Italico" (vicino lo Stadio Olimpico) al Porto di Ostia, l’Harley-Davidson riceverà la festa che merita, tra birre sulla spiaggia, buona musica, ottimo intrattenimento e rievocazioni storiche. Scaldati i motori?

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606