Ciemmona, dal 25 al 27 maggio 2012 Roma va su due ruote

Sta per arrivare: la manifestazione internazionale più amata dalla specie umana a due ruote. La Ciemmona romana 2012, che ogni anno raduna migliaia di persone in bicicletta da tutto il mondo, è attesa per il weekend che va dal 25 al 27 maggio e già si preannuncia come una delle più partecipate degli ultimi anni.

Cos’è la Ciemmona

Ciemmona è un modo simpatico ed affettuoso in cui è stata ribattezzata questa grande Critical Mass definita dagli stessi partecipanti "intergalattica" che si svolge ogni anno a Roma e che è arrivata ormai alla sua ottava edizione.

La Critical Mass è un movimento spontaneo e non ha leader. Vuole esprimere il diritto dei cittadini di utilizzare le strade in modo alternativo, di viverle oltre l’automobile. Tutto per focalizzare l’attenzione sull’abbassamento della qualità della vita, l’aumento dell’inquinamento dell’aria e di quello acustico, che i mezzi a motore creano nelle città.

Migliaia di pedalatori incalliti si radunano e, al grido di "Noi siamo il traffico", partono per la più grande gita in bici di tutto l’anno. Bambini, anziani, intere famiglie e tanti giovani percorrono le strade della capitale al suono di campanellini per dimostrare che un’alternativa pulita all’automobile c’è e può essere usata e, soprattutto, per passare una giornata divertente e all’insegna dell’ambiente tutti insieme.

Come nasce la Ciemmona

La Ciemmona nasce dall’idea di alcuni partecipanti della Critical Mass Romana, per condividere questo momento di consapevolezza con i ciclisti di altre Critical Mass italiane ed internazionali. Dopo la prima edizione del 2004, questo evento è cresciuto fino a contare 6000 ciclisti, tutti intenzionati a riprendersi la strada e dimostrare che l’automobile in città è un mezzo ormai obsoleto.

Roma 25-27 maggio 2012

La Ciemmona di quest’anno partirà il 25 maggio con eventi e manifestazioni sparsi in tutta la città per concludersi il 27 maggio con la megagalattica pedalata dai Fori Imperiali fino alle porte di Ostia dove è prevista una grande e meritata nuotata in mare!

Le Cilofficine

Se la vostra bici non è proprio al top le Ciclofficine romane potranno aiutarvi a reperire i pezzi o realizzare un restyling in tempo per la Ciemmona di fine maggio gratuitamente. Allo stesso modo, se avete una bici in più da prestare o se ne avete una vecchia da buttare, portatele nelle ciclofficine, c’è gente che saprà riportarla a nuova vita!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606