Catacombe di San Sebastiano

Le Catacombe di San Sebastiano furono inizialmente confuse con le Catacombe di San Callisto per la loro vicinanza, ma in realtà i due luoghi non sono neppure comunicanti. Le Catacombe di San Sebastiano sono caratterizzate da gallerie lunghe fino a 12 km, e prima ancora di diventare luogo sepoltura riservato ai cristiani, era con ogni probabilità un luogo funerario pagano.

Le Catacombe di San Sebastiano furono inizialmente dedicate ai Ss. Pietro e Paolo, che qui, come affermano alcune fonti, furono sepolti prima della costruzione della Basilica di San Pietro e della Basilica di San Paolo.

Insieme a Sebastiano, martire che preferì il supplizio delle frecce rispetto all’abiura della sua fede di fronte all’imperatore Diocleziano, qui trovarono sepoltura anche altri due martiri: Quirino ed Eutichio.

La visita alle Catacombe di San Sebastiano prevede l’accesso solo a determinati settori: dal cubicolo di Giona, rilevante per gli affreschi risalenti al IV secolo dedicati al personaggio biblico, alla cripta di San Sebastiano, con relativa piazzola che apre la vista a 3 mausolei pagani: il primo è quello di Marcus Clodius Hermes, decorato con pitture sia all’esterno sia all’interno; il secondo è il mausoleo degli Innocentiores, è composta da due camere e da una volta raffinatamente decorata; il terzo è il mausoleo dell’ascia, a causa dello strumento raffigurato sul timpano del frontone.

Dalla piazzola si scende poi in un altro ambiente, definito Triclia, che è il luogo fu eretta nel IV secolo la Basilica di San Sebastiano e che anticamente veniva utilizzato come luogo adibito alla celebrazione dei banchetti funebri.

Come arrivare

In autobus: da Termini, prendere il 714, scendere a Piazza San Giovanni in Laterano e prendere il 218, scendere alla fermata Fosse Ardeatine; oppure in metropolitana, prendere la linea B e scendere alla fermata Piramide, prendere il 118 e scendere alla fermata Catacombe di San Callisto.

Giorni e orari

Le Catacombe di San Sebastiano rimangono chiuse la domenica, Natale, Capodanno, Pasqua e il periodo che va dal 15 novembre al 15 dicembre. Sono aperte invece dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606