Bocca della Verità

Eccoci davanti a questo bel faccione barbuto, giudice supremo di verità ma ingannato a suo tempo dalla donna di un patrizio romano, o almeno così dice la leggenda. Perché attorno alla Bocca della Verità ruotano miti e leggende che sono risalite fino al nostro tempo grazie anche alle diverse proposizioni cinematografiche (come non ricordare Gregory Peck che in "Vacanze romane" mostra ad Audrey Hepburn la mano mangiata dalla Bocca?).

La Bocca della Verità era probabilmente un chiusino risalente al I secolo, e dietro la sua faccia si nasconderebbe il dio Giove Ammone, oppure un fauno, o ancora un demonio. Questi aveva il compito di punire le menzogne degli adulteri, ma fu utilizzata anche durante i processi nei quali l’imputato era tenuto a confessare la sua innocenza: se avesse mentito, la mano gli sarebbe stata mangiata (o, più realisticamente, mozzata da un complice situato dietro la Bocca).

La Bocca della Verità si trova all’interno del portico della Basilica paleocristiana di Santa Maria in Cosmedin. Ogni giorno, sin dalle prime ore del mattino, davanti alla Bocca della Verità si raduna un gran numero di turisti e molti di essi sono soliti riportare a casa un particolare souvenir: la propria mano infilata nella Bocca della Verità. E nelle foto appaiono sorridenti, perché ormai il ruolo del monumento di giudice della verità è stato screditato tempo orsono, quando la donna di un patrizio romano accusata di adulterio la beffò con un sottile stratagemma: invitò infatti il suo amante a fingere di essere pazzo e a baciarla durante la prova, cosicché lei potesse dire a tutti che gli unici uomini che l’avevano baciata erano il marito e quel "pazzo". Ovvio che la Bocca della Verità non poté nulla contro l’astuzia della donna e da quel momento fu screditata. Per questo oggi non funziona più, ma chissà, magari un giorno si sveglierà dal letargo e riprenderà la sua antica funzione.

Bene, adesso è il vostro turno. Volete infilare la mano nella Bocca della Verità?

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606