Basilica di Santa Prassede

La Basilica di Santa Prassede si trova all’Esquilino, vicino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, ed è una delle più importanti a Roma per i tesori che al suo interno possiede. Questa è come uno scrigno non appariscente dentro il quale si nascondono manufatti di un’importanza artistica, culturale e religiosa non indifferente.

Nell’antica Roma, le famiglie di ceto patrizio convertite al cristianesimo, erano solite adibire un ambiente delle loro residenze a luogo di culto. Così fece il senatore Pudente, che si dice essere stato uno dei primi romani convertiti al cristianesimo dall’apostolo Paolo. Pudente aveva due figlie, Pudenziana e Prassede: di quest’ultima la Basilica prese il nome secondo il volere di papa Evaristo nel 112.

Tutti i membri della famiglia di Pudente infatti, per via della conversione al cristianesimo, subirono il martirio e i loro resti furono tumulati nelle Catacombe di Santa Priscilla, situate vicino alla via Salaria.

La Basilica intitolata a Prassede, è l’effetto di un rifacimento svolto nell’anno 817 per desiderio del papa Pasquale I (l’antica chiesa originaria risale invece alla fine del 400): lo scopo a essa assegnata era quello di conservare le ossa dei martiri sepolti nelle Catacombe di Santa Priscilla.

Costituita da tre navate, al centro del pavimento si rivela un disco che ha la finalità di coprire il pozzo in cui venivano riversate le ossa dei martirti. L’interno della Basilica è di una meraviglia stupefacente, a causa dei numerosi mosaici risalenti al IX secolo, all’arco absidale e all’arco trionfale. Molto importanti sono anche le cappelle, tra cui spicca quella di San Zenone, mausoleo della madre di papa Pasquale I, che raccoglie straordinari mosaici bizantini, e la Colonna della Flagellazione di Cristo, o almeno così si ritiene, recuperata dal cardinale Giovanni Colonna nel 1223 a Gerusalemme, e oggi custodita in un reliquario bronzeo.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606