Basilica di Santa Cecilia

La Basilica di Santa Cecilia è situata nel rione Trastevere: questo fu uno dei primi luoghi dove la religione cristiana si diffuse, a causa del minor controllo da parte dei romani.

La Basilica sorge su un’antica casa romana, di proprietà di Valeriano e della sua amata Cecilia, entrambi convertiti al cristianesimo. Il martirio di Santa Cecilia è considerato da sempre nel mondo cristiano come uno dei punti più alti dell’amore dell’umanità per i valori cristiani.

Qui è possibile vedere la scultura di Stefano Maderno, che riproduce la santa così com’era stata trovata nel 1599, quando fu aperta la tomba di marmo dove si trovava il corpo durante i lavori di ristrutturazione della basilica: la santa fu ritrovata vestita di bianco e con il corpo ancora integro. L’eccezionale evento richiamò l’attenzione di papa Clemente VIII, che fece commissionare l’opera a Maderno per celebrare la santa.

Dall’esterno la Basilica di Santa Cecilia è una gioia per gli occhi: il terreno dove sorge è delimitato dalla presenza dei monasteri delle suore francescane da una parte e delle suore benedettine dall’altra, mentre all’interno la basilica è costituita da tre navate, di cui la centrale è caratterizzata dalla grandezza delle dimensioni e dalla maggiore presenza dell’illuminazione.

Oltre all’opera di Maderno, nella Basilica sono presenti anche il ciborio di Arnolfo di Cambio, l’affresco di Sebastiano Conca, "L’incoronazione di Santa Cecilia" e due opere di Guido Reni, "I Ss Valeriano e Cecilia" e "La decollazione della santa".

Un’opera altrettanto importante, forse uno dei vertici più alti dell’arte medievale, si trova nel coro delle suore, accanto al chiostro romanico, a cui si accede dalla navata sinistra: si tratta del "Giudizio universale", di Pietro Cavallini, straordinario innovatore della pittura italiana medievale, grazie a un moderno uso dei colori e a un accurato studio sulla plasticità delle figure.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606