Basilica di San Pietro in Vincoli

La Basilica di San Pietro in Vincoli è una delle più importanti di Roma, perché al suo interno contiene reliquie sacre e opere artistiche di indubbio valore. Infatti la Basilica di San Pietro in Vincoli è presente su qualsiasi cartina di un degno turista in visita a Roma.

Nel rione Monti molti turisti chiedono ai romani dove si trova la Basilica, perché non è visibile da via Cavour. Basterà salire una scalinata (che peraltro offre uno scorcio meraviglioso) e arrivare così sul Colle Oppio dove la Basilica è situata.

Risalente al 460, la Basilica è denominata anche "Eudossiana", da Licinia Eudossia, figlia di Tedosio II (Imperatore Romano d’Oriente) e sposa di Valentiniano III (Imperatore Romano d’Occidente) che fece edificare la basilica per custodirvi all’interno le catene (i "vincoli" che ne danno il nome) che cinsero San Pietro per ordine di Erode, le quali furono donate al Papa Leone I. Secondo la leggenda, durante la celebrazione le due catene si cinsero l’una con l’altra diventando una sola.

Ancora oggi le catene sono custodite nella Basilica ed è possibile vederle, così come è possibile vedere il monumento funebre al papa Giulio II, lì sepolto. Sicuramente voi lo conoscerete con un altro nome, e per tutte le storie che vi si aggirano attorno: stiamo infatti parlando del Mosè di Michelangelo, ovvero quella statua attorno alla quale si narra che lo scultore, stupefatto per l’estremo realismo dell’opera appena realizzata, urlò alla statua di parlare e, preso da frustrazione, gli scagliò sul ginocchio il suo martello.

La Basilica di San Pietro in Vincoli è suddivisa in 3 navate e conserva ancora l’antica struttura della basilica paleocristiana, nonostante i numerosi restauri.

Oltre ad altre opere di Michelangelo, come la Rachele e la Lia, la Basilica ospita anche una cripta sotto l’altare che conserva un sarcofago contenente le reliquie dei Maccabei, il Sant’Agostino del Guercino, il Cristo deposto del Pomarancio e il Ritratto del Cardinale Margotti del Domenichino.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606