Basilica di San Pietro in Vaticano

Eccoci giunti nella casa del Cattolicesimo: la Basilica di San Pietro in Vaticano è la più grande basilica papale di Roma ed è il risultato del lavoro e del genio dei più importanti protagonisti del Rinascimento e del Barocco: Giuliano e Antonio da Sangallo, Bramante, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti, Giacomo Della Porta, Domenico Fontana, Carlo Maderno e Gian Lorenzo Bernini si sono susseguiti nel corso di quasi un secolo e mezzo per dare alla culla del cattolicesimo tutto quel senso di meraviglia e di accoglienza che è in grado di emanare.

La Cupola di San Pietro (denominato dai romani il "cuppolone") è uno dei simboli della Città eterna ed è visitabile: una volta saliti sulla cupola (pronti però a fare 537 scalini?) offre un panorama altamente suggestivo, da perderci il fiato.

La piazza su cui si affaccia la Basilica è piazza San Pietro, il capolavoro del Bernini: con il suo colonnato circolare e la forma trapeizodale, Bernini voleva trasmettere ai visitatori stupore e meraviglia nel trovarsi improvvisamente di fronte la maestosa Basilica di San Pietro. La piazza ha una forma accogliente, la disposizione del colonnato rassomiglia quasi a un abbraccio fraterno che la Chiesa Cattolica offre ai suoi fedeli.

E’ qui che ogni domenica il Papa si affaccia per dire messa e benedire la folla sottostante, è qui che ci si affolla quando si attende l’annuncio di un nuovo pontefice, ed è qui che il Natale assume dei connotati puramente religiosi, regalando a romani e turisti un’atmosfera indescrivibile.

La Basilica ospita una grande quantità di opere d’arte, tra mosaici, dipinti e sculture e opere architettoniche. Nelle Grotte Vaticane, situate al di sotto della navata centrale, si trovano le tombe dei Papi, fortemente suggestive, soprattutto per l’ambiente che le circonda.

La Basilica di San Pietro è stata costruita sul luogo dove sorgeva l’’antica basilica paleocristiana eretta da Costantino nel 315 a. C., nel punto in cui si dice sia stato sepolto il primo Papa della storia cattolica, l’apostolo San Pietro.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606