Basilica di San Giovanni in Laterano

Benvenuti nella Basilica più antica del mondo occidentale, "madre e capo di tutte le chiese della Città (Roma) e del mondo": la Basilica di San Giovanni in Laterano.

Sorta sul territorio che era dei lateranensi, una famiglia romana i cui possedimenti furono confiscati da Nerone, San Giovanni in Laterano è la sede vescovile di Roma e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa. Vi trovate infatti di fronte a una basilica il cui rango è superiore perfino a quello di San Pietro.

San Giovanni in Laterano è caduta più volte nel corso del tempo: il lavoro di architetti e geni del periodo rinascimentale e barocco, hanno reso la Basilica di San Giovanni in Laterano uno dei punti di raccolta più ricchi del reliquiario cattolico.

Francesco Borromini, Gentile da Fabriano, Pisanello e Alessandro Galilei sono solo alcuni dei nomi che si sono succeduti nella costruzione e nella decorazione della Basilica: qui potrete scoprire numerose opere d’arte, storie leggendarie e manufatti unici del mondo religioso, e verrete sicuramente rapiti dall’atmosfera che si respira all’interno di questo luogo di culto.

Altri punti di interesse da non perdere sono la Scala Santa, ovvero la scala che Gesù salì per essere giudicato da Ponzio Pilato e che la madre di Costantino, come racconta la leggenda, fece portare a Roma; le decorazioni che arricchiscono il Chiostro lateranense; il Battistero Lateranense; la cappella Sancta Sanctorum, situato in cima alla Scala Santa, punto di raccolta di numerose reliquie del mondo cattolico.

La Basilica di San Giovanni in Laterano si trova sull’omonima piazza, crocevia molto importante per raggiungere le diverse zone della capitale, e sede da molti anni del Concerto del 1° Maggio.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606