Auditorium Parco della Musica

L’Auditorium Parco della Musica è lo spazio più importante della capitale dedicato all’arte musicale e non solo. Con questa grandiosa opera architettonica, Roma si avvicina alle grandi capitali europee per ciò che riguarda le strutture di prestigio. Progettato e realizzato da uno degli architetti contemporanei più rinomati nel mondo, Renzo Piano, l’Auditorium Parco della Musica consta di 3 sale: la sala Santa Cecilia (2742 posti), la sala Sinopoli (1133 posti) e la sala Petrassi (673 posti). Se la prima sala è quella in cui più si presta l’esecuzione di grandi concerti sinfonici, le altre due sono ideali anche per altri tipi di eventi culturali, tra cui il cinema. All’esterno, inoltre, la Cavea, che può ospitare fino a 3000 persone, nonostante la sua struttura teatrale classica è il luogo dove migliaia e migliaia di appassionati della musica ogni estate si siedono sulle gradinate per ascoltare i propri idoli, italiani e stranieri.

L’Auditorium Parco della Musica è anche la casa, dal 2006, del Festival Internazionale del Film di Roma, regalando magnifiche ottobrate romane ai divi del cinema contemporaneo nazionale e internazionale, anteprime cinematografiche, splendide passerelle, incontri con il pubblico e altri tipi di eventi legati alla settima arte.

La struttura, uno dei maggiori vanti architettonici recenti di Roma, ospita al suo interno anche una casa patrizia risalente al 500 a. C. e si presenta all’esterno come un imponente spazio dove le tre principali strutture somigliano a tre scarabei: merito della composizione dei materiali e dell’opera architettonica, finalizzate a mettere in risalto l’ascolto musicale e a rendere le sale principali come veri e propri spazi ideali per chi suona e per chi ascolta, nonostante alcune polemiche iniziali proprio a tal proposito che nel corso del tempo si sono tuttavia spente.

L’Auditorium Parco della Musica si presta anche a ospitare seminari, convegni, proiezioni e conferenze di ogni tipo. Entrando nel complesso si potrà anche sorseggiare un buon caffè o entrare in una spaziosa libreria e aggirarsi tra gli scaffali per vedere le ultime novità di ogni genere. Concepita come vera e propria cittadina dell’arte e dello spettacolo, l’Auditorium Parco della Musica prevede una programmazione per tutte le stagioni dell’anno.

Come arrivare

In macchina: dal Grande Raccordo Anulare, prendere l’uscita Flaminio-Saxa Rubra, in direzione Corso Francia.

In autobus: da Termini prendere il 910 e scendere a Piazza Mancini; oppure prendere la metro A, scendere alla fermata Flaminio e prendere l’autobus 2.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606