Arco di Tito

La storia della Roma Imperiale è fatta di imprese e trionfi, consacrati di frequente con opere architettonico-scultoree di indubbio valore, non solo per l’innovatività delle costruzioni, ma anche per la magnificenza e l’imponenza di queste opere che, sopravvivendo al tempo, sono giunte fino a noi ben conservate.

L’Arco di Tito è uno dei tre archi che sono rimasti nei Fori Imperiali, insieme all’Arco di Costantino e all’Arco di Settimio Severo. Formato da una sola arcata, le raffigurazioni scultoree ivi impresse rappresentano il trionfo di Tito in Giudea. Sull’attico vi si può trovare l’iscrizione che lo documenta:

"Il Senato e il popolo romano al Divo Tito Vespasiano figlio del Divo Vespasiano".

L’Arco di Tito fu infatti voluto da Domiziano per onorare il fratello Tito dopo la sua morte e celebrare l’impresa della conquista di Gerusalemme avvenuta nel 71 d. C..

Sull’Arco di Tito è possibile trovare anche la raffigurazione della dea Roma e del Genio, che va a rappresentare il popolo romano, oltre alle consuete Vittorie, caratteristici abbellimenti degli archi trionfali romani costruiti lungo la strada percorsa di frequente dagli imperatori tornati vittoriosi dalla battaglia. Ma il complesso scultoreo più spettacolare è proprio quella che rappresenta la battaglia in Giudea e il ritorno di Tito a Roma.

L’Arco di Tito si è così ben tenuto anche perché in età medievale fu conglobato nella fortezza della potente e nobile famiglia dei Frangipane. I restauri avvenuti nella prima metà dell’Ottocento a opera di Raffaele Stern e Giuseppe Valadier, lo liberarono da qualsiasi inclusione restituendolo alla sua antica locazione imperiale.

Da una parte il Colosseo, dall’altra i Fori Imperiali con i resti delle ville e dei templi: gli archi trionfali della Roma Imperiale sono indubbiamente delle documentazioni storiche importantissime, monumenti che hanno avuto nel corso del tempo anche il ruolo di modello per i moderni archi di trionfo, come quello che si trova a Place Charles de Gaulle a Parigi.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606